sabato 31 dicembre 2011

SCATTI DI UN ANNO



Ultimo giorno dell'anno.
Tempo di bilanci.
O forse no.
Oggi si cerca solo di vivere questo ultimo scampolo del 2011 con un po' di leggerezza, con la vicinanza di qualche amico sincero, con la complicità di un amore sicuro, con la gioia di un bambino che ancora si meraviglia, con lo sguardo silenzioso di una nonna che sgranocchia un pezzo di torrone morbido.
Si alzeranno i calici e si brinderà.
Nella memoria ognuno di noi avrà i suoi scatti...le sue foto personali.
Alcune felici, altre meno.
Ma queste sono le regole del gioco.
Per finire l'anno con un volo radente sul mondo vi propongo le foto che sono arrivate prime al bel noto National Geographic Photo Contest 2011.
La giuria ha dovuto visionare ben 20 mila foto provenienti da 130 Paesi e tra tutte queste immagini ha vinto la splendida macro di una libellula sorpresa da un improvviso acquazzone. Foto realizzata da un fotografo indonesiano: Shikhei Goh.
Ha vinto 10 mila dollari e un viaggio al prossimo National Geographic Photography Seminar: un sogno per qualsiasi amante della fotografia.
Bisogna ammettere però che anche le altre foto arrivate in finale, a un passo dalla vetta del podio, meritano attenzione: sono immagini che non raccontano soltanto i prodigi e i misteri della natura, ma si soffermano sulla vita dell'uomo relazionata all'ambiente che lo circonda: urbano o naturale. 
In questa varietà di scorci di vita si può cogliere davvero tanto della mondo che ci gira intorno e che spesso viviamo con occhi poco attenti al dettaglio.

Ecco tutte le foto finaliste:












Belle vero?

Buon anno a tutti.

P.S. - Voglio ringraziare tutte le persone che sono passate sulle pagine di questo blog e hanno lasciato una traccia di sé.
Anche chi non ha mai commentato e si è limitato a leggere in silenzio.
Grazie a tutti.

ALIAS

3 commenti:

  1. belle le foto, sanno sempre emozionare anche se non t'appartegono è come aver vissuto quello scatto. =)

    RispondiElimina
  2. Incantevole la foto della libellula ma la mia preferita è 'la malboro'. Buon inizio 2012 da una che mooooltooo raramente si guarda indietro (per riprendere la battuta di un cartone: non guardo mai al passato, caro, mi distrae dal presente)

    RispondiElimina
  3. sono contenta di non far parte della giuria, non avrei saputo quale scegliere. auguri!!

    RispondiElimina