martedì 22 novembre 2011

CENSIMENTO


Siete stati CENSITI?
Vi è arrivato a casa il questionario da compilare per il censimento 2011?
A me no.
Ci ho pensato l'altro giorno quando un amico mi ha raccontato che la finanza gli è piombata in casa per verificare la presenza o meno di un apparecchio televisivo.
In mano tenevano il questionario del censimento dove risultava un nucleo famigliare moroso nei confronti della Rai, e negli occhi la determinazione di un segugio che ha fiutato la preda.
In quel momento ho realizzato che io, che ho cambiato residenza il luglio scorso, non faccio più parte del nucleo famigliare di mio padre e che quindi...MI DEVO CENSIRE DA SOLO!
Queste sono le cose che ti fanno capire di essere diventato grande!

Ho subito chiamato mio padre per chiedere lumi e mi ha confermato di aver ricevuto il questionario e che tra tante domande sugli usi e costumi della famiglia (Avete cani e gatti? Come scaldate la casa? Vostra moglie russa? A Natale preferite albero o presepe? Usate Viagra o sex-toys?) c'era lo spazio "figli a carico" e che io sono stato definitivamente scaricato.
E ora cosa faccio?
Mi tranquillizza dicendomi che chiederà notizie al super-consulente.

Il pomeriggio esco per accompagnare un amico all'esame di latino e in un bar incontro per caso un altro amico che ha lavorato per anni in un ufficio che gestiva un certo numero di condomini.
L'equazione è semplice: ufficio-condominio-casa-censimento.
Pongo la domanda fatidica e lui, come un genio della lampada, mi regala la soluzione al problema.
Se non ho ricevuto il questionario a casa devo recarmi in un certo ufficio e fare presente la situazione allo sportello.
Ed è per questo che oggi, alle sette del mattino, sono già sveglio (in realtà ho dormito pochissimo e ho passato il tempo in attesa della sveglia leggendo Murakami!) e pronto per affrontare i meandri della burocrazia italica.
Speriamo bene.

L'idea di questa invasività di Stato mi piace poco.
Ci dobbiamo contare lo so, per sapere quanti pirla abitano lo Stivale...ok...benissimo...ma nulla mi toglie dalla testa che quando compili certe cose ti stai mettendo a 90° da solo!

ALIAS

6 commenti:

  1. Ma ... io non ho trovato nessuna domanda compromettente. Non ricordo, per esempio, quella su eventuali televisori. Solo quesiti stupidi: a che ora esci di casa per andare a lavorare o a scuola, quanto ci metti ad arrivare ecc. Con quale fonte energetica scaldi ...

    RispondiElimina
  2. il censimento è uno dei casi in cui apprezzo di essere sposata: della serie "lo fai tu, vero?" ;)

    RispondiElimina
  3. Se hai cambiato domicilio da poco dovrai aspettare il prossimo censimento!!! ahah! Gli aggiornamenti sono più lunghi delle cause civili!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho ricevuto, non lo ho ancora compilato (tra l'altro si può fare anche on-line) ma gli ho dato una guardata. Mi sembra molto semplice, è spiegato tutto bene nell'allegato che ti indica passo passo come fare e non ci sono domande "indiscrete"..... quindi che c'entra la finanza? Quella gliela avrà mandata Minzolini o Vespa!!! ^___^
    G.

    RispondiElimina
  5. Quanto lego mi conferma che anche in materia di censimento vige un singolare dualismo. Ci sono i moduli verdi e quelli rossi. Uno semplice e poco curioso, l'altro strutturato tipo quarto grado di una portinaia pettegola..... mi ritengo fortunata per aver avuto insorte quello verde, semplice e veloce da compilare, benchè questo non mi sollevi dal dilemma: perchè due è meglio di uno? mica si tratta di un gelato?!?!

    RispondiElimina
  6. La cosa è più complicata di quel che sembra: avendo fatto un cambio di residenza a fine luglio non esiste il mio modulo pre-compilato (così mi dice l'ufficio di statistica del mio cumune) e perciò non esiste neanche la password per spedire il modulo via online. Questo perchè chi ha fatto un cambio di residenza da un certo periodo in poi non risulta negli archivi. Quindi devo aspettare metà dicembre per andare a ritirare un modulo in bianco e complilarlo: a quanto sembra lo potrò fare direttamente in comune con l'impiegato. :-)

    RispondiElimina