lunedì 23 maggio 2011

LOTTA DI IDEE


Da un po' di tempo penso al mio nuovo romanzo.
Ci sono due idee che fermentano nella testa.
La prima è la più "vecchia" e la più "seria".
Una saga famigliare con un'implosione interna: ho già scritto 80 pagine e devo solo riprendere in mano il timone della storia.
La seconda, invece, è un'idea più nuova e decisamente molto più folle e incerta nei contenuti e nella direzione che prenderà.
La bilancia oscillava tra un'idea e l'altra e non riuscivo a decidermi sul prossimo passo da fare.
Almeno fino a questa mattina.
Mentre mi rasavo mi è passata davanti agli occhi, esattamente come un piccolo film, tutta la scena iniziale della seconda ipotesi, quella nuova e folle.
Mi sono divertito soltanto a pensarla, figuriamoci cosa scatterà in me quando la scriverò!
Le mie rotelle hanno iniziato a girare a una velocità diversa, e se il meccanismo continuerà a macinare immagini con questi ritmi vertiginosi, la decisione verrà presa per resa emotiva indiscutibile.
Si può iniziare a scrivere un romanzo basandosi solo su un'idea vaga e una scena iniziale particolarmente divertente?
Si, si può.

Babel

2 commenti: