martedì 27 marzo 2012

HORROR VACUI


Sono stato per anni un cultore del genere horror.
Passavo le notti a vedere un film dietro l'altro in compagnia di qualche amico insonne come me.
Si passava in videoteca e si noleggiavano le ultime novità e i classici intramontabili, si riempiva il frigo con qualsiasi genere di conforto e si colonizzava il divano in attesa di mostri, morti ammazzati e musica gela-vene. Non è facile trovare un complice giusto per la visione casalinga. Non tutti sanno sintonizzarsi con la situazione e godere il momento con il giusto rispetto.
Certi cattivoni mi hanno divertito più di altri.
Freddy Krueger su tutti.
Poi arrivavano Halloween, Venerdi 13, Scream, Hellraiser, Shinning e tante altre pellicole grondanti sangue e crudeltà.
Scoprire le foto di Federico Chiesa, che nel suo progetto Horror Vacui, ci mostra che fine hanno fatto i mostri della mia adolescenza, mi ha fatto sorridere e ripensare a quelle lunghe maratone innaffiate di birra e ingolfate di cibo spazzatura e sigarette.
I problemi economici, i limiti fisici, la pressa della quotidianità, la schiavitù dello schermo televisivo, il vizio del bere e del fumo, la solitudine, la vecchiaia...questi sono i veri orrori che hanno sconfitto i mostri invincibili e terribili di molti film.





Ditemi un po', c'è un film horror che ancora ricordate con un brivido di paura?

ALIAS

4 commenti:

  1. Sono terrorizzato già al primo fotogramma della sigla. No Non fa per me!

    RispondiElimina
  2. non mi piacciono gli squartamenti, preferisco i film che ti impauriscono o ti rendono inquieto senza bisogno di tanti litri di sangue artificiale, come The Others per esempio.

    RispondiElimina
  3. Confesso che con gli anni mi sono rammollito pure io. Ora, la violenza al cinema, mi disturba. E un mio film di riferimento degli ultimi anni rimane IL SESTO SENSO...dove non c'è sangue e violenza. Si invecchia anche se non si è i cattivoni di un film horror...ahimè!

    RispondiElimina
  4. Meravigliose le foto.
    Io di film horror ho fatto scorpacciate, pur non amando alla follia lo splatter e preferendo quelli con un minimo di trama decente, se possibile con elementi religiosi e psicologici, ma apprezzando anche momenti decisamente sanguinolenti in film come Nightmare. Ora ci sono alcuni momenti di violenza che percepisco anche in film non horror e che mi danno più fastidio ancora dei finti squartamenti. Come quando mi sono resa conto che i cinghiali di Obelix erano morti di botte (che da piccola non ci pensavo granché, lui picchiava cinghiali, picchiava romani, picchiava il bardo... mai stata a ragionare sulla provenienza del cibo delle feste a fine albo).

    RispondiElimina