domenica 18 settembre 2011

DESIGN NATURALE


Foto by: Giammy

Da bambino ho sempre avuto una paura folle delle Mantidi Religiose.
Non so perché mi incutessero tanta soggezione.
Penso dipendesse dalla postura del corpo e da quelle zampette anteriori che sembravano sempre sul punto di ferirti le dita se solo azzardavi un movimento sbagliato.
Non sono riuscito a catturarla neanche per l'insettario preparato per il secondo anno delle Superiori.
Se mi capitava di incontrarla o vederla sull'erba di un prato, sul viottolo di una campagna, sul ramo di un cespuglio, semplicemente cambiavo strada.
Strane le paure che possono agitare i sonni e le veglie dei bambini.
Il loro sguardo vede quello che noi adulti non siamo più capaci di cogliere.
Ora, guardandola con occhi diversi, vedo la Mantide semplicemente come una creatura meravigliosa per eleganza e fierezza.
E questo nonostante la sua l'indole combattiva, così poco amorevole verso il maschio, usato e mangiato senza tanti pentimenti.

La Natura è davvero capace di creare modelli perfetti per design e funzionalità.

C. D.

5 commenti:

  1. Evviva la natura! Oggi ero in vena di fotografie ed è apparsa lei con tutta la sua maestosità! Giammy.

    RispondiElimina
  2. Dovresti vedere una Blata da molto vicino...che geometrie!! La Mantide, vista da questa angolazione, mi ricorda l'alieno di Mars Attac! Film demenziale.

    RispondiElimina
  3. a me non capita di vederne spesso; in generale, non amo molto gli insetti, anche se ammetto che alcuni di essi sono molto belli.

    RispondiElimina
  4. Questi insetti non mi hanno mai fatto una grande simpatia. Non ho particolare paura ma mi darebbe fastidio trovarmene una delle specie di cavallette esistenti per casa....saltano, volano e non sanno neanche loro dove, correndo il rischio di ritrovarsele addosso e a mio neanche belle. Baci

    RispondiElimina
  5. Cavolo se è bella!!!! Hai ragione la Natura è in grado di creare qualcosa di semplicemente perfetto per forma ed uso: dovremmo rifarci più spesso a lei!

    RispondiElimina