domenica 11 settembre 2011

GROUND 0


Sono giorni che mi imbatto in TV in speciali, reportage, interviste di parenti, amici e sopravissuti al crollo delle Torri Gemelle e tutte le volte sento uno strano vuoto tra il cuore e lo stomaco.
Ieri pomeriggio, mentre attendevo l'esito del Torneo Letteraio, guardavo un documentario sulle foto scattate l'11 settembre.
Parlavano delle foto scattate alle persone che si sono buttate nel vuoto per scappare dalle fiamme e cercare una morte meno dolorosa e cruenta.
Sembra che quelle foto siano misteriosamente scomparse e non si sa perché e come.
Un altro mistero della grande tragedia che ha cambiato il modo di guardare la TV.
E in un certo senso ha cambiato anche il modo di farla.

Per questo ho scelto le foto di Laura Croce, perchè mostrano il vuoto lasciato dal crollo a Ground 0, nell'immenso cantiere della nuova Freedom Tower, dove tutte le immagini sono volutamente sfocate per parlare di un vuoto, un'assenza, che nessuna opera riuscirà mai a colmare. 








Io, come tutti, mi ricordo benissimo dove mi trovavo quel giorno maledetto.
A casa di un'amica a bere un caffè.
All'inizio pensai a un film, quando, con gli occhi sgranati dallo sconcerto, la mia amica mi disse che una delle Torri Gemelle aveva preso fuoco, forse colpita da un aereo di linea.
"Ma è un film, vero?", chiesi.
E mentre lo chiedevo il secondo aereo entrò come una lama in un panetto di burro, colpendo la seconda torre.
In quel momento capii che tutto quello che vedevo era una terribile realtà.
Due immensi cerini stagliati contro un cielo di un azzurro spietato, bruciavano i sogni e le illusioni di una società al colasso.

Triste e profetico.

C.D.

2 commenti:

  1. stavo giusto leggendo di come le persone che si sono buttare dalle torri per sfuggire al fuoco sono state considerate vigliacche, alcune addirittura sono state disconosciute dai loro stessi familiari. immagino che il motivo per cui le loro foto sono scomparse sia questo.

    RispondiElimina
  2. Tragedia seguita attimo per attimo..... terribile.
    Passando ad altro dove si può trovare il tuo libro presentato al concorso? ancora non è in vendita?

    RispondiElimina