giovedì 14 marzo 2013

MI E' SEMBRATO DI VEDERE UN GATTO!


Il mondo di Facebook è un mondo strano. Parli con persone che non conosci nella realtà e spesso si creano dei legami difficili da decodificare. Può unirti una passione, un cantante, un progetto, un locale, un evento, un personaggio pubblico, un partito, una palestra, un amico in comune... insomma, le occasioni per conoscere persone nuove sono tante. C'è chi usa Facebook per trovare l'amore, chi per trovare sesso o partner occasionali, chi per trovare un amico per non sentirsi solo, chi per divulgare un progetto o far conoscere il proprio lavoro, insomma, in questo immenso mare virtuale naviga di tutto. 
E come nella vita reale può capitarti lo stalker ossessivo che inizia a superare i limiti della cortesia e dell'educazione. Persone che non ti conoscono, con cui parli da pochissimo tempo e nel giro di pochi giorni, ne bastano 2 o 3, iniziano a ossessionarti con una presenza asfissiante e inopportuna. Ti colleghi a qualsiasi ora della giornata (3 del mattino, 3 del pomeriggio, 8 del mattino, 23 della sera) e lei/lui è sempre in linea e dopo 1 minuto 1 ti saluta... "Ciao... come stai? Che fai?"
E tu, anche se hai poco tempo, anche se hai le palle girate, anche se hai voglia di guardarti solo un pornazzo su Youporn per allentare il logorio della vita quotidiana... sei costretto per gentilezza a comunicare con l' onnipresente amica/o virtuale che se abita nella tua città... sono cazzi amari!
Non ci vorrà molto a sentirsi chiedere: "Quando ci conosciamo? Quando ci incontriamo?... e qui e là..."
Tendenzialmente non ho problemi con nessuno - ho conosciuto diversi amici di facebook e sono stato benissimo - ma quando sento-avverto-percepisco un'ansia particolare... ecco, diciamo che cambio subito atteggiamento. 
Ho già dato in passato, signora mia!
C'è molta solitudine... forse è solo questo... ma mi chiedo: se una cosa del genere capita a me che sono un Mr. Nessuno... ad un personaggio pubblico come Tiziano Ferro cosa può capitare?

10 commenti:

  1. Nonostante le tue parole siano molto sagge e il problema essite seriamente, non ho potuto trattenere una risata. Sono felice perché si è cancellata dai miei contatti e ora sarà bannata in modo non possa più dialogare con me, né vedere la mia bacheca, ma per te la situazione è un pò diversa...
    Io abito in Romagna a molti chilometri di distanza. Tu a quanti? Ahahah!
    Sei un grande amico mio!

    RispondiElimina
  2. Io sto su facebook per avere qualcosa che mi accomuni con la mia 'bimba' più grande (15 anni). Nonostante le due o tre conoscenze per cui varrebbe la pena rimanere, fosse solo per me mi eclisserei ...

    RispondiElimina
  3. mai conosciuto persone tramite Facebook. lo uso per restare in contatto con persone già conosciute, le eccezioni sono pochissime e ogni sei mesi faccio le pulizie, inoltre ho la chat perennemente disattivata perchè, quando era attiva, l'unico che voleva chattare con me era un rompipalle. ma si sa che: 1) sono un'asociale; 2) non ho un buon rapporto con i social networks.

    RispondiElimina
  4. Facebook, come tutte le cose, può essere un mezzo utile e interessante per molte ragioni. Dipende come si usa la tecnologia... non c'è storia. Mi fa piacerebbe aver ispirato una bella risata alla mia cara amica Bellini. :-)
    Niki... io non mi precludo mai nulla. Sono curioso di natura.
    Guchi... io ho conosciuto persone che amano, come me, la scrittura... e per me è stato un contatto utile e stimolante.

    RispondiElimina
  5. Da quando ho scoperto l'Off-line mi sento meglio. Provare per credere ;)Mew Notice

    RispondiElimina
  6. E non sei la sola. :-) Ho amici invisibili ovunque.

    RispondiElimina
  7. Carlo, tu sei stato fortunato. anche a me sarebbe piaciuto, ma le cose purtroppo sono andate diversamente.

    RispondiElimina
  8. La fortuna ha sempre un certo peso, vero :-)
    Vedi anche alla voce: CULO.

    RispondiElimina
  9. Alla fin delle finite faccialibro mi ha aiutato a conoscere Brivido, che ho pure sposato... quindi...

    RispondiElimina
  10. Brivido? Sarebbe il suo nome o il suo nickname? :-)

    RispondiElimina