sabato 16 luglio 2011

DESIDERI SORDI


La gente, quando va a mangiare in ristorante, è così presa dalla fame, dalla convivialità, dall'uscita serale, dal clima di festa, dai fatti propri (discussioni, affari, litigi, amoreggiamenti) che l'ultima cosa che vede, ascolta, considera, è il povero cameriere che si affanna intorno al loro tavolo.
Ci sono molti casi in cui questo "trasparentismo" è evidente.
Quando, ad esempio, tu arrivi carico di piatti caldissimi, con le dita che urlano di dolore per l'ustione in atto, e quando chiedi: "Fregola?", nessuno ti ascolta o se ti ascoltano, caso raro, chi ha ordinato la fregola non si ricorda neanche che la fregola esiste in questo pazzo mondo.
Oppure quando chiedi se desiderano desserts o caffè, a fine cena, ovvero dopo che si sono scolati tutto il vino e la birra, e i loro recettori dell'attenzione si sono inesorabilmente spenti da un pezzo.
Ma c'è una cosa che mi fa imbestialire più di tutte.
Ovvero quando rispondo alla domanda: "Scusi, che dolci avete?"
Ed io, paziente e professionale, mi lancio nella solita tiritera con una sfilza di creme catalane, tiramisù, macedonie di frutta di stagione, sorbetti al limone, cassate, mousse al cioccolato, limone, fragola e torta all'ananas.
E alla fine di questo bellissimo elenco sempre uguale a se stesso cosa succede?
Succede che immancabilmente, come il mutuo ogni mese, un commensale mi fa: "E il tartufo nero non ce l'avete?"
In quel momento io vorrei gridare tanto, con tutto il fiato che mi ritrovo nei polmoni: "NO, NON CE L'HO IL TARTUFO NERO! NON HAI SENTITO CHE NELL'ELENCO DEL CAZZO CHE TI HO APPENA FATTO NON C'ERA IL TARTUFO NERO?"
E invece, da bravo caballero, mi trattengo, sorrido, e con classe e sauvoir faire, rispondo: "No, mi dispiace, il tartufo nero non lo abbiamo!"

C.D.

4 commenti:

  1. Ma è vero , o è una leggenda metropolitana del magico mondo della ristorazione a delinquere, che spesso le persone prendono l'ultimo dolce che gli è consigliato ?

    RispondiElimina
  2. C'è un bellissimo racconto 'giallo' di Chesterton (Padre Brown) che 'gioca' proprio sull'invisibilità dei camerieri. E la meringata (la mia preferita), ce l'avete?

    RispondiElimina
  3. oppure, dopo una lunga lista, ti dicono: si, per me quello! .....
    Quello cosa??
    Antonello

    RispondiElimina
  4. Ti capisco! Io sarei un cliente eccezionale, perchè camerieri e cameriere li cago tantissimo! Anzi in genere scambio sempre due parole perchè mi piace lasciarmi guidare nell'ordinare :)

    RispondiElimina