giovedì 6 giugno 2013

CONTROPIEDE TECNOLOGICO


Oggi qualcuno è riuscito a sorprendermi.
Uscito dalla sede dell'Inail, dove ho fatto le visite di controllo finali prima di rientrare al lavoro - domani è il grande giorno - mi sono diretto verso casa e ho deciso di passare a far visita a una libreria per portare la scheda tecnica del mio libro. 
Sono entrato nel negozio con la mia cartelletta sottobraccio e dopo aver salutato e aver notato una relativa calma, mi sono rivolto direttamente alla libraia che mi sorrideva come se mi conoscesse da una vita.
"Salve, mi chiamo Carlo Deffenu, ho pubblicato un libro per una piccola casa editrice e..."
"Lo so, l'ho già ordinato."
"Come? Scusa? Lo hai già ordinato? In che senso?"
"Sì, ho visto la copertina su Fb - non mi ricordo dove - e incuriosita sono andata a leggermi la trama e ho deciso di ordinarlo su una piattaforma online... ho cercato di capire se potevo averlo in libreria ma ancora non risultava disponibile nei canali che usiamo di solito e mi sono mossa per averne una copia per me."
"Ah..."
Ero decisamente basito.
La libraia mi sorrideva perché mi aveva riconosciuto grazie al mio avatar di fb e io tutto potevo immaginarmi meno una reazione simile.
Le ho spiegato che la Farnesi Editore si rivolge direttamente alle librerie per avere un rapporto diretto con i punti vendita e mi ha lasciato subito i dati della libreria per girarli all'ufficio commerciale della casa editrice. 
"Allora aspetto di averti tra le mani... ci aggiorniamo... ok?"
"Certo... aspetto di sapere cosa ne pensi."

Tornando al post precedente - e allo scambio di battute con Stefano nella sezione "commenti" - ho scoperto sulla mia pelle la potenza della rete e di un mezzo come facebook.

4 commenti:

  1. Hai presente quando ieri dicevo che vorrei una tecnologia che non si orientasse solo al consumo e al controllo?

    Notizia di oggi:

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2013/06/06/Usa-spiati-telefono-milioni-utenti_8826270.html

    Altro esempio di potenza della rete

    stefano

    RispondiElimina
  2. Se spiano il mio telefono si fanno dalle grasse risate. :-)

    RispondiElimina