domenica 5 agosto 2012

NUVOLA NERA


C'è una nuvola nera che mi perseguita.
Giovedì scorso, ultimo giorno di riposo intero prima del delirio del mese di agosto, mi sono saltati i tubi. E' iniziato tutto in modo semplice. Il lavandino della cucina che non scarica.
Provo a sturarlo con la ventosa. Niente. Smonto il sifone e lo pulisco in tutte le sue parti. Provo a rimontarlo e qualcosa non torna al posto giusto. Per quanto provi a incastrare i pezzi nella stessa posizione il sifone traballa e perde acqua.
Viene ad aiutarmi un mio collega che ha un fratello idraulico (anche lui ha lavorato in passato nel ramo) e con una sonda cerca di capire dove sia il tappo.
Va a lavarsi le mani nel lavandino del bagno e scopre che anche quello è intasato.
Smontiamo il sifone e dopo 30 anni decidiamo che forse è il caso di cambiarlo.
I pezzi sono tutti ossidati.
Insomma, manovra, stantuffa, prova e riprova, la cosa non si risolve.
Tanta merda e nessun risultato.
L'amico volenteroso si arrende e chiama il fratello idraulico.
Può venire l'indomani.
Ok.
Per un giorno lavo i piatti con la bacinella e uso solo cesso e doccia.
La notte metto in funzione la lavatrice per lavare le camice della divisa (la cosa è urgentissima) e ogni volta che parte la centrifuga, e quindi lo scarico, il lavandino del bagno si riempie di acqua.
La prima volta acqua sporca, le altre due acqua saponata che io svuoto con un bicchiere nel cesso per evitare straripamenti.
Il giorno dopo, grazie a Mr. Compressore, finalmente togliamo il tappo e tutto si sistema.
Ho passato i due giorni successivi a pulire tutto appena rientravo dal lavoro.
Oggi, domenica, mi è stata concessa mezza giornata per recuperare un riposo perso e, tutto contento, mi accingevo a dedicarmi alla scrittura del mio romanzo.
Entro in bagno per docciarmi e un'ombra nera mi corre dietro le spalle.
Mi giro giusto in tempo per vedere una blatta scappare sotto un mobile.
Cerco di ammazzarla con la ciabatta ma non ci riesco.
Porca zozza...non ho neanche il Baygon per farla fuori!
Vivo in questo casa da 12 anni ed è la prima blatta che vedo.
Mi sa che è arrivata dai tubi aperti degli scarichi in attesa dell'idraulico.
Mi vesto ed esco di corsa per andare a comprare il Baygon.
Caldo assurdo.
Rientro a casa e inizio a segnare il percorso di guerra con la polvere bianca.
Seguo la linea dei muri e marco le entrate delle camere per evitare che la stronza si sposti altrove.
Sposto i mobili e spargo la polvere anche lì.
Ora sono mezzo asfissiato dalla puzza del veleno in attesa che la blatta tiri le cuoia prima di me.
Devo tenere le finestre aperte per arieggiare e non posso accendere l'aria condizionata.
Bella mezza giornata di riposo.
Cara nuvola nera...se puoi...vai a far piovere la tua sfiga anche altrove.
Grazie.

1 commento:

  1. caro amico di sventure fra il tragicomico e il grottesco, leggendoti ti sento fratello...

    RispondiElimina