lunedì 13 luglio 2015

IL LIBRO FANTASMA


Il mio ultimo romanzo è uscito esattamente un mese fa e dopo un mese mi rendo conto che non ho scritto un libro di fantasmi ma, più esattamente, un libro fantasma. 
Ho deciso di scrivere questo post per spiegare alcune cose e per rispondere a tutte quelle persone che mi fermano per chiedermi dove possono trovare il romanzo e perché il romanzo non si trova in quella libreria specifica dove loro sono da sempre abituati a comprare. 

La Watson Edizioni, la casa editrice che ha pubblicato IL CLAN DEI CARI ESTINTI, non è rappresentata da un grande distributore perché è una scelta troppo onerosa per una piccola casa editrice. La distribuzione è indipendente e si basa sulla volontà delle librerie indipendenti di puntare su una casa editrice nuova. Ovviamente ci sono anche le librerie online - un modo sempre più diffuso per scegliere e comprare i libri con un semplice click da casa - ma le librerie indipendenti (tralasciando gli eventi organizzati dalla stessa casa editrice e il negozio online presente nel sito della Watson) restano - o dovrebbero restare - il punto di forza di un discorso che mette in campo coraggio, passione e curiosità. 
Ho inviato personalmente una lista di librerie al mio editore per un contatto diretto con le medesime per chiedere se desideravano portare il romanzo nel loro punto vendita (tutte librerie che conosco e che hanno già venduto il mio primo romanzo). Le risposte ricevute sono state disarmanti. Solo due librerie forse prenderanno il romanzo. Tutte le altre hanno risposto con un vago "ne riparliamo a settembre". Il problema non riguarda solo me, ovvio, ma riguarda tutti gli autori che pubblicano con le piccole case editrici e non riescono a conquistarsi un posticino tra l'ultimo di Bruno Vespa e l'esordio letterario di Moreno. Ovviamente un libraio fa le sue scelte e nessuno può sindacare sulla politica di una libreria che decide in piena libertà cosa vendere e cosa no. Quello che non capisco è l'ambiguità del messaggio quando qualcuno entra in queste librerie per chiedere IL CLAN DEI CARI ESTINTI e si sente rispondere:
"Non ne sappiano nulla...."
"Guardo sul computer ma non risulta da nessuna parte..."
"Qui non è passato nessuno a proporcelo..."
"Lo abbiamo finito..."
"Deve arrivare..."

Ecco, vorrei dire a chi mi legge, che le cose non sono esattamente così. Se il libro non lo trovate a Sassari o ad Alghero (non parlo delle altre città), molto probabilmente non è perché è finito o perché deve ancora arrivare, e non dipende neanche dal fatto che IO o chi per me non è mai passato in quella libreria per pubblicizzare l'uscita del romanzo. No, dipende solo dalla scelta del libraio di non ordinarlo per motivi tutti suoi. Quindi rispondete pure al libraio che cade dalle nuvole che basterebbe entrare nel sito della casa editrice per contattare direttamente l'editore e ordinare tutte le copie che desidera. Procedura che un libraio coraggioso, passionale e curioso, dovrebbe conoscere se non vuole limitarsi a vendere i tomi di Bruno Vespa e Moreno (che immagino vendano e vendano anche bene!)

Quando uscì il mio primo romanzo portai personalmente a una di queste librerie la scheda del libro e avvisai che sarebbero stati contattati dal responsabile della casa editrice nei giorni seguenti. Nonostante il contatto - e la gentilezza nei miei confronti - non ordinarono il libro. A chi passava a chiederlo toglievano fuori scuse assurde e temporeggiavano. Alla fine, spinti dalle numerose richieste, furono costretti a contattare la casa editrice per ordinare il libro. Comportamento che si è ripetuto preciso preciso con il secondo. Vedremo, quindi, se l'ordineranno a settembre perché non sapranno più cosa rispondere ai clienti che chiederanno IL CLAN DEI CARI ESTINTI.

Poi, per fortuna, ci sono le librerie pazze o virtuose, non so più che pensare, che invece hanno ordinato il libro immediatamente.
Cyrano ad Alghero.
Libreria Azuni e Koinè a Sassari.
Koinè a Porto Torres.

Grazie quindi a Emiliano, Elia, Luca e Aldo.

Tutte le altre?
Hanno paura dei fantasmi... mettiamola così! 

2 commenti:

  1. Carissimo, Carlo! Proprio stasera sono andata a ordinare il tuo libro nella mia libreria preferita e pensa, mi hanno detto che non si vendeva ancora in Spagna. Mi hanno detto di aspettare almeno un mese. :(
    Baci, Chus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chus, il libro in Spagna non si vende no. Parliamo di una piccola casa editrice con una distribuzione indipendente in Italia... figurati in Spagna. Lo puoi ordinare sul sito IBS o chiedere direttamente alla casa editrice. Watson Edizioni. Fammi sapere. :-) Un abbraccio.

      Elimina