venerdì 2 gennaio 2015

IL BOOM



Perché la disoccupazione ordinaria (Aspi) non è ancora arrivata dopo due mesi? Non era mai successo. Di solito ti saldano novembre i primi giorni di dicembre e poi il mese di dicembre ti viene saldato verso la metà del mese di gennaio. Quest'anno invece niente.
Mi ha fermato persino un venditore di rose che conosco da anni per chiedermi se avevo per caso ricevuto i soldi.
"Io andato all'Inps e loro detto a me che troppi siamo... troppi e dobbiamo aspettare. Loro neanche controllato e mandato via. Se io chiedere a Sassari loro rispondere... qui ad Alghero no... loro non rispondere e mandare via".
Ho tranquillizzato il ragazzo e gli ho spiegato che ci vuole molta pazienza: arriverà tutto quello che deve arrivare.
Ho guardato il mio conto online ieri e ancora niente. Le mie finanze traballano dopo il pagamento della rata semestrale del mutuo. Mando un sms allo chef per sapere se anche lui non ha ricevuto nulla e lui mi chiama al volo per dirmi che questa mattina si è recato nell'ufficio dell'Inps per avere notizie.
Tutto confermato. Quest'anno c'è stato un boom di domande. Quindi, se ne desume, che molti contratti a tempo indeterminato non sono più tali e molti lavoratori sono entrati nel gorgo della disoccupazione.
Pazienza... ci vuole pazienza. I pagamenti dovrebbero essere effettuati entro gennaio.
Se incontro il ragazzo delle rose lo avviso prima che perda la speranza in un mondo migliore.
"Una rosa 3 euro... due rose 5 euro... tre rose 6 euro. No roba cinese, tutta roba buona. Comprate signore... comprate che l'amore bello esiste ancora."

Nessun commento:

Posta un commento