mercoledì 15 giugno 2011

CITTA' ALIENA


Ieri, mio giorno di riposo, sono salito a Sassari per pagare l'assicurazione della macchina e fare un giro nella zona industriale per cercare una cappa per la cucina della casa che devo affittare.
Il caldo si è fatto sentire.
Girare per la città alle cinque del pomeriggio era particolarmente faticoso e snervante.
Pagata l'assicurazione, mi sono incontrato con Stefanino a casa di Francie, e con il piccolo Attila siamo andati a cercare la cappa.
Guidava Stefanino e con mia grande sorpresa ho scoperto una parte della città che non conoscevo.
Potevo trovarmi a Milano, Roma o Londra...non cambiava molto.
Il paesaggio di capannoni, esercizi commerciali e strade asfaltate, era del tutto nuovo per i miei occhi.
Ho scoperto un bar e una libreria della Mondadori vicino al market dell'Eurospin.
Mi ci sono infilato subito per curiosare e ho fatto amicizia con la commessa che ha capito al volo, non so perchè, che quello interessato ai libri ero io e che gli altri erano solo un traino involontario.
Tutti i libri erano scontati del 15%.
Ho frugato un po' in giro ma non ho comprato nulla.
Ieri non ero sintonizzato sull'acquisto di libri.
Ho scoperto un negozio dove vendono detersivi direttamente dal distributore e tutte le macchine segnalavano quanto bottiglie erano state risparmiate con quel sistema.
Francie si è caricata di detersivo per i piatti, per i pavimenti, per la lavatrice, di ammorbidente, di varecchina e di sgrassatore per fornelli.
Attila correva da una parte a l'altra e per demotivarlo gli ho detto che se non la smetteva lo mettevo in vendita a 7,99 euro nel cestone dei pupazzi.
Mi ha guardato con aria perplessa e mi ha chiesto: "Perché in vendita?"
In un grande magazzino ho visto le cappe e in un capannone che vende roba e mobili usati ho trovato mia madre che, per gli affaroni, ha un fiuto particolare.
Forse manco davvero da troppo tempo da Sassari e la sua morfologia è così cambiata da farmi apparire la città strana e sconosciuta.
Un amico ligure mi ha chiesto, ieri mattina su FB, com'è Sassari.  
Non riusciva a immaginarla.
Oggi posso rispondere: Sassari è una città aliena!

C.D.

4 commenti:

  1. Potevi anche passare a trovarci!!! Hai fatto fuori il popolo cinese che affollava il tuo appartamentino nella "città storica"?
    Per capire quanto si a brutta e sporca Sassari occorre far un saltino in realtà estere. Bello passeggiare senza il pensiero di dover schivare una merdaccia!

    RispondiElimina
  2. Le città sono luoghi pieni zeppi di sentimenti.

    RispondiElimina
  3. bella la definizione di città aliena!

    RispondiElimina
  4. e si, a volte basta non passare anche solo per un paio di mesi per una strada e te la titrovi totalmente cambiata insieme all'ambiente circostante.

    RispondiElimina